Ti trovi in: Famiglia & Consumi » Attualità

Una giornata da FICO

15/11/2017
A Bologna apre oggi il primo parco agroalimentare d'Italia: FICO, Fabbrica Italiana Contadina

Tiziana Primori, amministratore delegato FICO e Oscar Farinetti, fondatore Eataly

Fico Eataly World è un progetto “grandi numeri”: 10 ettari di superficie pari a 100.000 metri quadri, 40 fabbriche artigianali di trasformazione, 45 luoghi di ristoro, 6 mercati, 6 aule didattiche, un teatro arena, un cinema e 6 giostre, aree queste ultime ludico-informative altamente tecnologiche, con grandi display interattivi per imparare cose su questi temi: Fuoco, Mare, Terra, Animali, Birra e Olio. E sei milioni di visitatori attesi di media all’anno. Zero suolo consumato, perchè è stata recuperata l’area dei mercati alimentari di Bologna ormai prossimo al degrado, 4 anni per la realizzazione : un record per gli standard delle nostre italiche burocrazie.
 
Cosa si fa a Fico?
Al parco agroalimentare oltre che per mangiare, comprare e passare il tempo piacevolmente - l’ambiente è davvero notevole - si va anche per imparare.  Sono infatti, a vista i laboratori di pasta fresca, della lavorazione del Parmigiano Reggiano, della gelateria, macelleria e tutta la compagnia delle 40 fabbriche artigianali.  E poi ci sono corsi, seminari, incontri sugli alimenti, l’allevamento la coltivazione e la tradizione, come ad esempio: “imparare a fare la sfoglia a lezione dalle migliori sfogline d’Italia”.  Ci sono le coltivazioni e allevamenti didattici: stalle per bovini - da carne e da latte - e  per ovini; quelle per i suini, il frutteto, le api: insomma tutta la filiera della nostra tradizione alimentare attuale e storica.  La 'regia' di FiCO è stata affidata al fondatore di Eataly Oscar Farinetti.



Bianco e Bruno

Bianco & Bruno
Periodico on line di elettrodomestici e di elettronica di consumo
infobiancoebruno.it
2017 © Gienne Editore srl. Tutti i diritti riservati. Tutti i marchi e i loghi menzionati sono dei legittimi proprietari. - P.I. 03105891208
Redazione e pubblicità  |  Iscriviti alle Newsletter

credits  |  Privacy & legal