Rivista Digitale

Maggio-Giugno 2023

Il numero di maggio-giugno si apre con la consueta inchiesta a firma di Luigi Del Giacco, che questa volta ragiona sul Black Friday e i modi con i quali renderlo più efficace, anche in relazione agli strumenti digitali. Lo spazio Academy è dedicato alla seconda puntata dell’analisi del Codice del Consumo fatta con gli occhi di Nathan, il nostro addetto vendita sotto copertura, in collaborazione con Konsumer Italia, nonché a un ulteriore approfondimento sul marketing olfattivo della nostra docente Ambra Greggio. Il mystery telefonico “visita” altri negozi con risultati molto diversi e controversi, mentre gli Speciali di prodotto riguardano la climatizzazione e le soluzioni per la pulizia. Alla Milano Design Week siamo andati in cerca di idee originali e fuori dai circuiti mediatici più importanti. Non mancano analisi sul mondo del lavoro nel retail oltre che sul tema dei RAEE. E tanto, tanto altro. Appuntamento al numero successivo, quello di luglio-agosto. 

Marzo-Aprile 2023

Il primo numero cartaceo del 2023 riserva la consueta attenzione al dialogo con il consumatore finale. Lo fa cominciando ad analizzare il Codice del Consumo, con l'inchiesta iniziale su come sta cambiando la comunicazione digitale, sui servizi comunicati poco e male nel retail fisico, e con il tradizionale mystery shopper, che quest'anno sarà telefonico. Ma questo è un numero che, tra le tante cose, mette sotto i riflettori la questione dei raee con i contributi del Centro di Coordinamento Raee e di Cobat, entrambi appuntamenti fissi da qui alla fine dell'anno. 

Novembre-Dicembre 2022

Ultimo numero del 2022 dove ancora una volta i contributi relativi alla nostra Academy occupano una parte rilevante. Ma d'altronde l'interesse degli operatori cresce a ritmi inaspettati. Il Mystery Shopper Online si è interessato del sito di Trony, mentre l'inchiesta iniziale - come sempre a firma di Luigi Del Giacco, docente dell'Academy - analizza la figura dell'agente di commercio e delle sue possibili evoluzioni nel mondo digitale. L'associazione di consumatori Konsumer Italia interviene sulla garanzia legale stigmatizzando un comportamento che tra gli operatori del retail qualcuno cominicia a tenere. E non mancano le riflessioni del nostro Nathan, addetto vendita sotto copertura. Interviste a Marco Brogi e Francesco Misurelli, al vertice rispettivamente di De'Longhi e Beko in Italia.

Appuntamento al primo numero del 2023, che come di consueto sarà quello di marzo-aprile. Sito e social sempre aperti.

Settembre-Ottobre 2022

Il numero di settembre-ottobre, che va online e in distribuzione cartacea con qualche giorno in più rispetto al consueto per motivi legati a IFA 2022 e al relativo Speciale che abbiamo preparato, si apre con un approfondimento del nostro Luigi Del Giacco dedicato al marketing evoluto. All’interno, un importante intervento di Konsumer Italia dedicato alle opportunità per le aziende nel mondo dell’e-commerce e degli obblighi normativi previsti per il trade. Il mystery stopper raddoppia: non solo online ma anche telefonico. E poi interventi di Nathan, il nostro addetto vendita sotto copertura, e dei professionisti che firmano le nostre rubriche dove l’economia circolare la fa da padrone. Dario Bossi, direttore generale di Ancra, torna sul ruolo del negozio di prossimità.  Infine, ma non per importanza, alcuni docenti della nostra Academy approfondiscono temi di interesse generale.

Luglio-Agosto 2022

Il numero, che si può consultare e scaricare al link https://bit.ly/3RAvlZb, si apre con l'ormai consueto approfondimento sul mondo digitale curato da Luigi Del Giacco, docente presso la nostra Academy. E altri due docenti, Fabrizio Cappuccini e Giancarlo Agostoni, arricchiscono le pagine della formazione. Il mystery shopper online è dedicato a Comet.it, mentre un'ampia sezione riflette sotto angolazioni non "tradizionali" sulla MIlano Design Week 2022. 

Gli Speciali di prodotto sono dedicati ai settori del fredddo e del caffè, mentre il tema del customer service viene affrontato da un evento di cui Bianco & Bruno è stato media partner. 

Le rubriche sono affidate a Leonardo Di Cunzolo e Marco Dall'Ombra che insieme al consorzio Cobat affrontano sotto diverse luci gli argomenti del Raee e dell'economia circolare, sempre più di attualità.

Non mancano i dati di mercato di QBerg sull'indice dei prezzi tecnologici.

Maggio-Giugno 2022

Il numero di Maggio-Giugno 2022 è scaricabile attraverso questo link: https://bit.ly/3lhVo8z.

L’approfondimento di apertura è affidato, come ormai di consueto, a Luigi Del Giacco, esperto di Change Management e docente presso la nostra Academy. Luigi affronta il tema, più che mai di attualità, relativo ai vantaggi che derivano dalla gestione della propria community digitale. Vantaggi che riguardano anche - e forse soprattutto - le aziende del retail.

Il mystery stopper online mette sotto analisi il sito unieuro.it, affrontando il “viaggio” del consumatore all’interno di esso e dando i voti ad ogni momento.

Gli Speciali di prodotto riguardano i settori della climatizzazione e del floor care, con le nostre selezioni di proposte di brand.

Ampia parte del numero è dedicata alla nostra Academy. Partendo dalla notizia dell’ingresso del gruppo Gaer (Expert) con l’intervista al direttore generale Paolo Cocci Grifoni che ne spiega ragioni e obiettivi. A fare da corona i contributi di alcuni nostri docenti: Michele Felloni, Francesco Trofa e Fabrizio Cappuccini.

Altri articoli da segnalare sono l’intervista a Emiliano Garofalo (Country Manager di Haier Europe), l’andamento dell’indice dei prezzi a cura di QBerg e gli sguardi dall’interno del negozio a firma di Nathan, addetto vendita da oltre vent’anni.

Il tema dei Raee è presidiato in modo importante con la partenza della rubrica curata dal consorzio Cobat e la “scoperta” di un’azienda specializzata come SEA, per non ricordare i contributi di Leonardo Di Cunzolo (BSN Consulting) e di Marco Dall’Ombra.