Rivista Digitale

Settembre-Ottobre 2021

Anche il numero di settembre-ottobre è particolarmente corposo, sia sotto il profilo pubblicitario (per fortuna), sia sotto quello dei contenuti (ce lo auguriamo). Apriamo con un approfondimento dedicato alle fiere digitali, per poi continuare su uno sguardo dedicato all’imminente Black Friday, per il quale sarebbe auspicabile - almeno a nostro avviso - un radicale cambiamento di impostazione commerciale. Torniamo, poi, sulla nostra Academy e sul case history di Cea. Per continuare col nostro consueto Mystery Shopper, che questa volta si è aggirato nel Teramano. Altri contributi sono dedicati a un’analisi approfondita dedicata al forno, per conoscerlo meglio e da più vicino; nonché al tema della motivazione in azienda. Debutta una nuova rubrica, dedicata ai Raee e curata da Leonardo Di Cunzolo, che si affianca a quella - già rodata - di Marco Dall’Ombra che indaga nei tanti aspetti dell’economia circolare. Ma questa è solo una parte del numero.

Luglio-Agosto 2021

Il numero di Luglio-Agosto 2021, per noi, è particolarmente importante. E’ nata infatti la nostra Academy, struttura che intende offrire formazione professionale sia al retail che all’industria. E già siamo operativi visto che CEA, l’organizzazione distributiva in seno a DG Group (Expert), ha deciso di affidare a noi il percorso formativo rivolto ai suoi partner rivenditori sul territorio. Con la copertina dedicata a un prodotto iconico nel piccolo elettrodomestico come il forno pizza di G3 Ferrari, diamo conto anche della nuova “puntata” del Mystery Shopper, che questa volta ha scelto la Romagna per le sue visite nei punti vendita. L’inchiesta iniziale è realizzata grazie alla “confessione” di un addetto sul rapporto con il telefono in negozio e sulla lezione che ne ha tratto. Gli speciali di prodotto riguardano i frigoriferi e i tv. Ci fermiamo qui, ma questo numero è ancora più ricco del solito.

Maggio-Giugno 2021

Il nostro secondo numero cartaceo dell'anno è un numero record: 100 pagine. Mai raggiunte negli ultimi dieci anni. Per questo dobbiamo ringraziare - per l'ennesima volta - le aziende che decidono di investire in Bianco & Bruno, che continuano a crescere e dunque anche le pagine.

Questo è un numero - con la copertina di Argo - che si apre con due articoli dedicati all'etichetta energetica: il primo firmato dal nostro Nathan, addetto vendita in una grande catena, mentre il secondo è un nostro approfondimento. Il mystery shopper ha visitato alcuni negozi nel Veneziano: complimenti al migliore: lo Sme di Marcon. Gli speciali di prodotto riguardano la climatizzazione, le scope ricaricabili e lo stiro. E segnaliamo due contributi di Luigi Del Giacco dedicati all'evoluzione del ruolo dell'agente di commercio e alle opportunità offerte dal lavoro agile. Non manca un'indagine di QBerg sul mercato dell'information technology sul web.  

Marzo-Aprile 2021

Il primo numero dell'anno, con la copertina dedicata a Innoliving, l'azienda anconetana specializzata nel mondo medicale e nel piccolo elettrodomestico, e che quest'anno mette nel mirino il settore del trattamento dell'aria, vede l'inchiesta di apertura affrontare il tema - molto delicato - della logistica. L'approfondimento è firmato da Luigi Del Giacco, esperto di Change Management. Il mystery shopper ha fatto visita ad alcuni punti vendita in Liguria e "premia" i migliori negozi del 2020. Ci occupiamo anche di formazione e di come esistano concreti strumenti di finanziamento a disposizione della aziende, soprattutto quelle medio-piccole. Debutta una nuova firma, quella di Marco Dall'Ombra, che si occuperà di economia circolare per tutto il 2021. I nostri Speciali di prodotto riguardano lavastoviglie, forni microonde e impastatrici. Non poteva mancare l'analisi della nuova etichetta energetica per alcune categorie di elettrodomestici, cui fa da contraltare il parere dell'associazione di consumatori Konsumer. Infine, ma non da meno, per Bianco & Bruno il 2021 segna il traguardo dei 35 anni. Auguri a noi!

Novembre-Dicembre 2020

Per l'ultimo numero cartaceo del 2020 la copertina viene dedicata a Sandro Compri, direttore commerciale di Cea, che all'interno fa il punto sullo sviluppo della cooperativa di negozianti aderente a DG Group, nell'ambito del mondo Expert. Doppio lavoro per i nostri Mystery Shopper: oltre alle classiche visite a campione nei punti vendita fisici (questa volta siamo andati in Basilicata), i riflettori sono  stati accesi sui siti delle insegne tradizionali per testare i loro e-commerce. Gli speciali di prodotto riguardano soundbar e forni a vapore. Nathan, il nostro commesso sotto copertura, parla di come si vive il punto vendita con la mascherina, mentre QBerg ha realizzato per Bianco & Bruno una ricerca dedicata agli smartphone lanciati sul mercato da gennaio a ottobre 2020. Nell'editoriale e all'interno parliamo dei nostri nuovi servizi alle aziende per il 2021. Appuntamento, dunque, per il primo numero del prossimo anno, che come di consueto sarà quello di marzo-aprile.

Settembre-Ottobre 2020

Il numero di Settembre-Ottobre 2020, che vede in copertina LG Electronics, dedica l'approfondimento di apertura alla strategia di MediaWorld e ai nuovi format di punto vendita lanciati di recente dall'insegna tedesca. Continua poi la serie di articoli pensati per gli addetti alla vendita trasferiti in un reparto che non conoscono: in pratica, una serie di suggerimenti dati da un loro collega. Il mystery shopper raddoppia: accanto alla versione tradizionale (Cagliari e Sassari le zone visitate), in questo numero ha messo alla via telefono quasi trenta negozi. Gli Speciali sono riservati al riscaldamento elettrico e alle kitchen machine. Non mancano un servizio su IFA 2020 e i contributi di esperti del mercato come Marco Merolla e Elio Teodoro D'Angelo. E tanto altro.