Rivista Digitale

Settembre-Ottobre 2020

Il numero di Settembre-Ottobre 2020, che vede in copertina LG Electronics, dedica l'approfondimento di apertura alla strategia di MediaWorld e ai nuovi format di punto vendita lanciati di recente dall'insegna tedesca. Continua poi la serie di articoli pensati per gli addetti alla vendita trasferiti in un reparto che non conoscono: in pratica, una serie di suggerimenti dati da un loro collega. Il mystery shopper raddoppia: accanto alla versione tradizionale (Cagliari e Sassari le zone visitate), in questo numero ha messo alla via telefono quasi trenta negozi. Gli Speciali sono riservati al riscaldamento elettrico e alle kitchen machine. Non mancano un servizio su IFA 2020 e i contributi di esperti del mercato come Marco Merolla e Elio Teodoro D'Angelo. E tanto altro.

Luglio-Agosto 2020

Questo è un numero con un paio di novità per noi rilevanti. La prima è che Marco Merolla, esperto di marketing strategico ed ex manager di aziende come Bialetti, Indesit Company e Whirlpool, comincia una collaborazione con la nostra testata. I suoi saranno contributi importanti alla discussione su come affrontare il mercato dopo gli effetti dell'emergenza sanitaria, sia dal punto di vista industriale che da quello del retail. La seconda novità riguarda una corposa parte del numero dedicata agli addetti nei punti vendita che si trovino a lavorare in reparti che conoscono poco a causa della riduzione del personale. E a dare suggerimenti è un loro stesso collega. Altri articoli da segnalare sono lo Speciale Built-In, dopo l'ufficializzazione che il Salone del Mobile 2020 non si terrà, e il nostro Mystery Shopper in Campania. E tanto altro. 

Maggio-Giugno 2020

Quello di maggio-giugno 2020 è un numero particolare visto che esce subito dopo la fase più acuta e drammatica della pandemia. Per questo abbiamo deciso di dedicare alcuni articoli ad analizzare come potrà - o dovrà - evolvere il mercato da questo momento in poi. E infatti abbiamo sostituito la nostra inchiesta iniziale con un contributo, a nostro avviso originale e stimolante, di Marco Merolla, top manager di numerose aziende. Abbiamo conservato il Mystery Shopper, che questa volta si è recato a Roma, così come gli speciali di prodotto. 

Marzo-Aprile 2020

Il primo numero dell'anno esce in piena emergenza sanitaria, quando è ancora impossibile valutarne le conseguenze nel nostro settore. Un numero che dedica l'inchiesta iniziale a due categorie di risorse umane, gli agenti e gli addetti vendita, che per diverse ragioni vivono profondi cambiamenti. C'è poi l'appello al trade di Andrea Musella, Country Manager Italy di TCL, perché cessi le vendite a siti di e-commerce a dir poco equivoci. Il nostro Mystery Shopper ha visitato tre punti vendita di Ancona. Mentre gli approfondimenti di prodotto sono dedicati al lavaggio, alle impastatrici e ai sistemi stiranti. E poi... Poi c'è tanto altro.

Novembre-Dicembre 2019

Il nostro ultimo numero cartaceo dell'anno ha in copertina il tv Oled 8K di LG. All'interno, oltre all'approfondimento dedicato al marchio coreano, un'inchiesta (con proposta) sui rapporti fornitori-trade, il mystery shopper realizzato nel Barese, gli speciali di prodotto sui mondi della cucina e dell'audio, e i consueti "editoriali" che accendono i riflettori sui problemi di chi lavora in negozio. E tanto altro. Ora l'appuntamento è per l'anno prossimo con il numero di Marzo-Aprile 2020.

Settembre-Ottobre 2019

Il nostro numero cartaceo di Settembre-Ottobre 2019 è scaricabile da ora. Copertina dedicata ai cento anni di Beurer. All'interno - tra i diversi approfondimenti - da segnalare un'inchiesta dedicata al marketing nella distribuzione, il Mystery Shopper in Sicilia, gli Speciali dedicati a IFA 2019 nonché ai settori del riscaldamento e delle macchine per caffè. E tanto altro. Appuntamento con l'ultimo numero cartaceo dell'anno, quello di Novembre-Dicembre.