Mystery Shopper

Il Mystery Shopper non rappresenta soltanto una delle caratteristiche più note del nostro modo di fare informazione specializzata, ma ormai è diventato un servizio che insegne distributive e aziende di produzione ci chiedono con regolarità di svolgere per loro. In passato abbiamo lavorato per Unieuro, Trony e Expert sul fronte del retail. L'insegna ci chiede il servizio per verificare punti di forza e di debolezza della propria organizzazione di vendita, offrendoci anche l'opportunità di raccontare direttamente ai propri dipendenti gli aspetti positivi e negativi di ciò che è emerso dalle indagini. Ne derivano giornate di confronto estremamente interessanti per noi e, ci auguriamo, anche per i nostri clienti.
Accanto a ciò, ci siamo strutturati anche per realizzare servizi video su ampia scala: tutorial, eventi aziendali, inaugurazione di punti vendita; e servizi stampa: folder, volantini, house organ, loghi.
Tutto invariato il resto. La nostra informazione specializzata troverà posto, come sempre, in cinque numeri cartacei, a partire da marzo-aprile, e negli aggiornamenti del nostro sito www.biancoebruno.it.

Se vuoi richiedere il servizio di Mystery Shopper scrivi a info@biancoebruno.it

Dopo le incursioni telefoniche e le analisi sui siti delle insegne riprendiamo a visitare i punti vendita fisici. Nel capoluogo toscano e nei suoi dintorni abbiamo esplorato, a febbraio, tre superfici di grandi dimensioni: il migliore, complessivamente, lo store Comet di Scandicci (FI).

Le nostre indagini sul sito dell'azienda sono state effettuate quando questa non era ancora stata messa in liquidazione.

Venerdì, 24 Novembre 2023 21:58

Mystery Shopper online: HONOR - La nostra prova

Nella home page del sito l'icona dedicata all'assistenza resta fissa e ben visibile: un segno di vicinanza al consumatore finale.

Il sito non esce bene dal nostro test quando si tratta di procedere all’acquisto e nel chiedere aiuto. Mentre accoglienza e ricerca prodotto ottengono voti ben sopra la sufficienza.

L’ e-commerce dell'azienda è ben strutturato, profondo, piacevole e per nulla invasivo (niente pubblicità, banner, avvisi).

Analizziamo le quattro aree più importanti in un sito di e-commerce: accoglienza nella home page; ricerca dei prodotti; acquisto, cross selling e servizi; help e assistenza. E diamo i nostri voti.

Il botta e risposta col centralino di Mediaworld si attorciglia su se stesso e procede per alcuni minuti tra paradossi senza via di uscita come in una giostra per criceti. Abbiamo “visitato” al telefono tre punti vendita abruzzesi. La nostra pagella.

Alcune settimane fa abbiamo analizzato le quattro aree che a nostro avviso sono più importanti in un sito di e-commerce: accoglienza nella home page; ricerca dei prodotti; acquisto, cross-selling e servizi; help. E diamo i nostri voti.

Si tratta del negozio situato in viale Indipendenza nel capoluogo. Gli altri due store sono Expert di Castel di Lama e Trony di San Benedetto del Tronto.

Domenica, 27 Novembre 2022 08:56

Mystery Shopper telefonico a Catanzaro

Il migliore dei tre punti vendita testati si rivela Unieuro della cittadina di Maida. Gli altri negozi sono Expert di viale Crotone e Euronics, ancora di Maida.

Sul sito dell'insegna visitato dal nostro mystery shopper si rincorrono promozioni e offerte speciali con tanto di batteria di pentole in regalo. 

Domenica, 23 Ottobre 2022 08:30

Mystery Shopper telefonico a Ravenna e Livorno

In Romagna vince MediaWorld, mentre in Toscana prevale Euronics.

Durante la simulazione di acquisto sul sito dell'insegna mi basta cliccare il banner pubblicitario della polizza aggiuntiva per ritrovarmela sul conto da pagare, in un abracadabra di marketing assai poco facile da smascherare.

MediaWorld e Unieuro gli altri due negozi “visitati”. I nostri voti.

Un'esperienza di acquisto punteggiata di stop & go sul portale dell'insegna, dove prima di approdare alla scelta del prodotto si è costretti a fare slalom tra disclaimer e offerte speciali.

Si tratta del punto vendita situato nel Maximall di Strada Santa Caterina. Gli altri negozi testati sono Trony nella cittadina di Corato e Euronics del BariMax Shopping Village, sempre nel capoluogo pugliese. I nostri voti.

Il sito dell'insegna, visitato all'inizio di aprile, pullula di promozioni feroci e offerte a tempo. I nostri voti dopo averlo provato.

Si tratta del negozio di via Torino, che precede di un soffio Unieuro del centro commerciale "Le Corti "di piazza della Repubblica. Terzo negozio testato quello di Mediaworld del centro commerciale "Belforte".

Abbiamo testato anche Unieuro di via Triumplina e Mediaworld di via Dalmazia. I nostri voti.

Analizziamo le quattro aree che a nostro avviso “fanno” un sito di e-commerce: accoglienza nella home page; ricerca dei prodotti; acquisto, cross-selling e servizi; help. E diamo i nostri voti.

Al secondo posto Unieuro City di Villa Rosa (Te) e al terzo Euronics di Lastra a Signa (Fi).

Domenica, 28 Novembre 2021 09:20

Quei commessi che sembrano statue

A Firenze e nei dintorni abbiamo visitato punti vendita di Unieuro, Comet ed Euronics (il migliore). Luci e ombre, come nel negozio dove gli addetti restano freddi e distanti. Le nostre pagelle.

E' lo stesso punto vendita ad averci richiamato dopo che avevamo lasciato un messaggio. In più ci ha fornito tutte le informazioni di cui avevamo bisogno. Gli altri negozi visitati sono stati Unieuro e MediaWorld. Le nostre pagelle.

Pochi addetti dalle spiegazioni sommarie in uno spazio vuoto e scarsamente accogliente. E' stata l’esperienza presso lo store di Mediaworld della cittadina abruzzese, dove la freddezza della vendita si contrapponeva al caldo torrido dell’esterno.

Chiaro, simpatico fin da subito, l'addetto si è rivelato anche abile a proporre servizi aggiuntivi. Gli altri punti vendita analizzati sono stati Euronics (Tufano) e MediaWorld Smart.

Ne siamo stati testimoni mentre ci trovavamo in un punto vendita cesenate. La scenata di un addetto verso alcuni colleghi ha raggelato l’atmosfera nell’imbarazzo dei visitatori. Competenze a singhiozzo in tutte le superfici visitate.

Analizzati anche Expert (Del Duca) e Unieuro. Le nostre pagelle.

Lunedì, 10 Maggio 2021 13:02

Mystery Shopper sul web: ONLINESTORE.IT

Al nostro test l'e-commerce ha rivelato buone prestazioni nelle fasi di ricerca del prodotto e di acquisto. Problemi, invece, in quelle di cross-selling e help online.

Nella zona di Campobasso testati anche Expert e Unieuro.

Difficile che il consumatore riesca a distinguerli dai “veri” addetti. Ma il rischio per lo store è enorme. I risultati delle visite da Euronics e Unieuro, a Savona, e da MediaWorld a Genova.

Battuti l'Expert di Mesagne e l'Unieuro di Cellino San Marco. Tutti hanno dimostrato prontezza nel rispondere e gentilezza nella conversazione. Una rondine non fa primavera, ma è un segnale da rimarcare.

Sabato, 20 Marzo 2021 08:54

Mystery Shopper sul web: MONCLICK.IT

Al nostro test l’ecommerce si è rivelato efficace nella ricerca del prodotto e nella fase finale; problemi, invece, in occasione del cross-selling.

Sabato, 27 Febbraio 2021 16:45

Mystery Shopper sul web: EPRICE.IT

Continuiamo le nostre "visite" ai siti di e-commerce delle maggiori insegne, sia del retail fisico che dei pure player. Ecco la nostra (buona) esperienza su www.eprice.it.

Secondo posto per il punto vendita MediaWorld del centro commerciale "Le Gru" e terzo per l'Unieuro di Collegno.

Il noto imprenditore bolognese interviene dopo la pubblicazione dell'esperienza del nostro mystery shopper sul sito ecommerce della sua azienda.

Giovedì, 28 Gennaio 2021 09:16

Mystery Shopper sul web: COMET.IT

Continuiamo le nostre "visite" ai siti di e-commerce delle maggiori insegne, sia del retail fisico che dei pure player. Ecco la nostra esperienza col portale di una delle più importanti insegne multi-regionali.

Sabato, 05 Dicembre 2020 17:52

Mystery Shopper al telefono: PALERMO

Degli otto negozi che abbiamo chiamato, tra cui MediaWorld e Euronics, solo uno a insegna Unieuro si sarebbe portato a casa la vendita.

In uno dei negozi lucani visitati abbiamo trovato un approccio basato su ascolto ed empatia, più comune in un pdv di prossimità che in una superficie di grandi dimensioni. Ma la proposta di servizi aggiuntivi è arrivata solo in un caso su tre.

Sabato, 07 Novembre 2020 18:41

Mystery Shopper sul web: AMAZON.IT

Dopo aver analizzato i portali delle maggiori insegne nazionali del retail fisico, ora è la volta del colosso americano dell'e-commerce.

Giovedì, 29 Ottobre 2020 08:12

Mystery Shopper al telefono: BOLOGNA

Abbiamo testato Trony di via dell’Industria (il migliore), due Mediaworld (entrambi insufficienti) e Comet di via Michelino (buono).

Domenica, 18 Ottobre 2020 15:19

Mystery Shopper sul web: TRONY.IT

Dopo i portali di Unieuro, MediaWorld, Euronics e Expert, nei giorni scorsi abbiamo testato il sito dell'insegna Trony. Ecco i risultati e i nostri voti.

Domenica, 04 Ottobre 2020 12:52

Mystery Shopper al telefono: GENOVA

Abbiamo testato Expert di via XX Settembre, Euronics del centro commerciale L’Aquilone e Unieuro di piazza della Vittoria. I nostri voti indicano che il migliore è stato Euronics.

Lunedì, 28 Settembre 2020 08:32

Mystery Shopper sul web: EXPERTONLINE.IT

Dopo i portali di Unieuro, MediaWorld e Euronics, nei giorni scorsi abbiamo testato il sito del gruppo Expert. Ecco i risultati e i nostri voti.

Qualche problema di pulizia di troppo nel negozio Unieuro di Quartucciu, nel Cagliaritano. Mediaworld e Euronics, nel Sassarese, gli altri punti vendita visitati.

Venerdì, 28 Agosto 2020 08:57

Mystery Shopper sul web: EURONICS.IT

Dopo i portali di Unieuro e MediaWorld, nei giorni scorsi abbiamo testato il sito del gruppo Euronics. Ecco i risultati e i nostri voti.

Sono MediaWorld Certosa di Milano, Unieuro Prenestina di Roma e Expert via Mattei a Palermo.

Sabato, 25 Luglio 2020 17:08

Mystery Shopper sul web: MEDIAWORLD.IT

Nei giorni scorsi abbiamo testato il sito del colosso tedesco. Ecco i risultati e i nostri voti.

Abbiamo atteso la metà del mese di giugno per il nostro primo mystery shopper dopo la fase più acuta della pandemia provocata dal Covid-19. E siamo stati in Campania per visitare pdv di Trony, Unieuro e Mediaworld. 

Domenica, 21 Giugno 2020 22:37

Mystery Shopper sul web: UNIEURO.IT

Pur continuando a visitare i negozi fisici, da questo momento i nostri consumatori misteriosi cominciano a testare i siti di e-commerce delle maggiori insegne nazionali.

Nel periodo post-quarantena abbiamo visitato tre pdv di Roma. In tutti i negozi il commesso ci ha “venduto” prodotti non disponibili: una lavasciuga, un pc e un frigorifero. Per quest’ultimo era prevista un’attesa di venti giorni. 

Pagina 1 di 2