Il Blog di Nathan (vita da negozio)

Dietro lo pseudonimo di Nathan si nasconde una persona che vanta una lunga esperienza nella vita da negozio, appunto. Pertanto ne conosce pregi, difetti, problemi, opportunità: un microcosmo, che in certi casi non è neppure tanto "micro", fonte di riflessioni e anche di provocazioni. Questo vuole essere uno spazio "aperto" ai contributi di addetti vendita, capi reparto, store manager, manager a vario titolo, per migliorare la "vita da negozio". Perché solo in questo modo si migliora il rapporto e il servizio ai consumatori finali.

Molti i commenti giunti in redazione tramite la nostra pagina Facebook riguardo al mio precedente intervento sul blog. Ne riprendiamo alcuni.

Sabato, 16 Novembre 2019 17:04

Nella giungla dei turni di lavoro in negozio

"Non avendo un riposo adeguato, piano piano ci si logora e non si apprezza più quello che facciamo..." ci confessa un lettore.

Oggi non si può più vendere come si vendeva vent’anni fa. Bisogna essere più rapidi ad analizzare i bisogni del cliente e più reattivi nel rispondere.

Domenica, 13 Ottobre 2019 17:59

Gentilezza a pagamento

Il cliente ha sempre ragione, vero, ma si diventa clienti solo dopo aver acquistato. Altrimenti si è semplicemente visitatori.

Domenica, 22 Settembre 2019 17:46

Finalmente sono finite le ferie!

Il modo di gestire il periodo vacanziero nei punti vendita scontenta commessi e di conseguenza consumatori. Ma nulla cambia.

Nei giorni che precedono la visita nel punto vendita si respira aria elettrica: la regia si lancia su lavori che erano stati procrastinati per mesi, i colleghi vengono distolti dalla vendita per accelerare le operazioni di pulizia, il direttore è in uno stato catatonico.

Tra motivatori, che non motivano, e demotivati che vincono sempre. O quasi.

Venerdì, 19 Luglio 2019 18:58

“I clienti? Sono come il vino”

Oggi ero in sala pausa a cercare di riprendermi dopo un rush di clienti frettolosi, quando mi sono lasciato scappare la frase: “Certo che sembra di essere medici del pronto soccorso più che commessi”. Sentendomi, un collega più anziano di me ha ribattuto: “Siamo più come i sommelier con il vino”. 

Giovedì, 04 Luglio 2019 07:42

“In negozio sarebbe bello che…”

La visita a un punto vendita di abbigliamento e le similitudini con quanto accade nel nostro lavoro.

Tra quesiti del “tubo” e sugli “splint”, preparatevi anche a diventare architetti provetti.

Nel “racconto” dell’apparecchio i brand si fanno trascinare quasi completamente dall’alta tecnologia lasciando nell’ombra aspetti tradizionali che invece mantengono un loro peso specifico agli occhi dei consumatori.

Domenica, 31 Marzo 2019 15:18

Una giornata (semiseria) da addetto vendita

Raccontami anche tu la tua giornata tipo, i tuoi aneddoti, usa l’hashtag #shoplife! e scrivimi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Chi scrive ha attraversato più volte il tunnel della disoccupazione. E quindi vi dico che...

Un addetto alla vendita condivide con noi quanto ha appreso dal suo lavoro.

Giovedì, 24 Gennaio 2019 09:31

Verso un duopolio tra le insegne

Saranno i blu contro i rossi? Tutto oggi lo fa pensare.

Lunedì, 07 Gennaio 2019 08:25

Tutto cambia perché nulla cambi

La mannaia torna ad abbattersi sui prezzi anche in questo inizio di nuovo anno.

Pagina 1 di 3