Il Blog di Nathan (vita da negozio)
Dietro lo pseudonimo di Nathan si nasconde una persona che vanta una lunga esperienza nella vita da negozio, appunto. Pertanto ne conosce pregi, difetti, problemi, opportunità: un microcosmo, che in certi casi non è neppure tanto "micro", fonte di riflessioni e anche di provocazioni. Questo vuole essere uno spazio "aperto" ai contributi di addetti vendita, capi reparto, store manager, manager a vario titolo, per migliorare la "vita da negozio". Perché solo in questo modo si migliora il rapporto e il servizio ai consumatori finali.
“Sono stato maleducato, lo confesso”
Una signora mi ha interrotto mentre preparavo le testate promozionali del Black Friday. Me ne sono sbarazzato in un lampo non immaginando quello che sarebbe successo di lì a poco.
“Le nuove generazioni? In realtà non le vogliamo in negozio”
Nei punti vendita sono andati via via scomparendo i prodotti che attirano l’attenzione dei giovani. Oppure sono custoditi sotto chiave.
“Grossa vendita o grande perdita di tempo?”
Un paio di dritte da chi vive il negozio da qualche decina d'anni per gestire nel miglior modo possibile (per sé e per i clienti finali) una potenziale ricca occasione.
Quando l’omnicanalità diventa un labirinto indecifrabile
L’esperienza d’acquisto presso una famosa libreria e gli spunti di riflessione per il mercato dell’elettronica.
Il consumatore e la dis-avventura nel prezzo liquido
A seconda di dove guarda, il cliente trova differenze anche del 50 per cento. Ecco un viaggio (quasi) normale alla ricerca di una macchina del caffè.
Errori e pregiudizi del nuovo boss in azienda
Gli effetti sul team e sulle relazioni umane che può provocare l’arrivo di un capo che si fa travolgere dalle prime (sbagliate) impressioni dei suoi collaboratori.
In negozio tante priorità portano confusione tra noi addetti
Ormai gli obiettivi che ci vengono imposti sono quasi infiniti. E la vendita del prodotto passa in secondo piano. Se non terzo. Intervento del nostro collaboratore Nathan.
In negozio mai dire al cliente: “Non esiste”
Il problema - scrive il nostro Nathan - nasce dai motori di ricerca del web, che ben difficilmente confessano di non trovare nulla. Anche di fronte alla richiesta più assurda.
La sfida del nuovo stagista
L’arrivo di un lavoratore stagionale in negozio può rappresentare una buona occasione di “aggiornamento” anche per chi ha ormai una lunga esperienza di vendita.
“Dedicato al mio collega brontolone”
Il lavoro di addetto vendita non è sempre piacevole e le pressioni dei capi sono molte. Ma tutto sommato – proprio perché dobbiamo farlo – sarebbe meglio vivere in un ambiente sereno.
“Per addormentarmi, ho contato i clienti invece delle pecorelle. E ho pensato che…”
In quasi trent’anni di carriera ho seguito circa 50 mila persone. Un piccolo paese. Anzi una cittadina.
La storiella dei ristoranti in gara fra di loro
C’era una volta il proprietario di una catena di locali che decise di mettere in competizione i suoi gestori non preoccupandosi dei metodi utilizzati.
Lo stress della vendita, ovvero una medaglia con due facce
Il sottile confine tra venditore e consumatore va rispettato, non superato. E questo mi aiuta nei momenti di grande tensione. Ma che noia!
Duello di insulti e tecniche di vendita
In negozio, nel rapporto con il consumatore, dimostrarsi capaci di improvvisare si rivela sempre più importante. Ma allora serve una formazione continua.
Quando il consiglio diventa invadente
Non tutti quelli che varcano le porte del negozio sono assetati di innovazione, ma a me non interessa. Non riesco a trattenermi dal consigliare il prodotto più recente o il migliore a tutti.
Il divano della qualità
Un commesso di elettrodomestici, vale a dire il nostro Nathan, accompagna la suocera ad acquistare un sofà. Ecco cosa ne viene fuori.