Il Blog di Nathan (vita da negozio)

Dietro lo pseudonimo di Nathan si nasconde una persona che vanta una lunga esperienza nella vita da negozio, appunto. Pertanto ne conosce pregi, difetti, problemi, opportunità: un microcosmo, che in certi casi non è neppure tanto "micro", fonte di riflessioni e anche di provocazioni. Questo vuole essere uno spazio "aperto" ai contributi di addetti vendita, capi reparto, store manager, manager a vario titolo, per migliorare la "vita da negozio". Perché solo in questo modo si migliora il rapporto e il servizio ai consumatori finali.

Ormai gli obiettivi che ci vengono imposti sono quasi infiniti. E la vendita del prodotto passa in secondo piano. Se non terzo. Intervento del nostro collaboratore Nathan.

Il problema - scrive il nostro Nathan - nasce dai motori di ricerca del web, che ben difficilmente confessano di non trovare nulla. Anche di fronte alla richiesta più assurda. 

Domenica, 25 Febbraio 2024 11:44

La sfida del nuovo stagista

L’arrivo di un lavoratore stagionale in negozio può rappresentare una buona occasione di “aggiornamento” anche per chi ha ormai una lunga esperienza di vendita.

Venerdì, 26 Gennaio 2024 10:15

“Dedicato al mio collega brontolone”

Il lavoro di addetto vendita non è sempre piacevole e le pressioni dei capi sono molte. Ma tutto sommato – proprio perché dobbiamo farlo – sarebbe meglio vivere in un ambiente sereno.

In quasi trent’anni di carriera ho seguito circa 50 mila persone. Un piccolo paese. Anzi una cittadina.

C’era una volta il proprietario di una catena di locali che decise di mettere in competizione i suoi gestori non preoccupandosi dei metodi utilizzati.

Il sottile confine tra venditore e consumatore va rispettato, non superato. E questo mi aiuta nei momenti di grande tensione. Ma che noia!

Domenica, 10 Settembre 2023 10:44

Duello di insulti e tecniche di vendita

In negozio, nel rapporto con il consumatore, dimostrarsi capaci di improvvisare si rivela sempre più importante. Ma allora serve una formazione continua.

Domenica, 30 Luglio 2023 16:22

Quando il consiglio diventa invadente

Non tutti quelli che varcano le porte del negozio sono assetati di innovazione, ma a me non interessa. Non riesco a trattenermi dal consigliare il prodotto più recente o il migliore a tutti.

Lunedì, 03 Luglio 2023 08:38

Il divano della qualità

Un commesso di elettrodomestici, vale a dire il nostro Nathan, accompagna la suocera ad acquistare un sofà. Ecco cosa ne viene fuori.

I pochi clienti in negozio di questi mesi mi fanno tornare in mente un esperimento di tanti anni fa.

Il nostro Nathan continua ad analizzare la principale fonte normativa nella relazione con i clienti finali con gli occhi di un addetto vendite. Mettendone i luce rischi (concreti) e opportunità.

Verso il libretto di istruzione il cliente finale mantiene la diffidenza di sempre. Perdendo (e facendo perdere) un sacco di tempo.

Mercoledì, 29 Marzo 2023 09:29

Retail, gli effetti del lavoro domenicale

Più stress sui dipendenti e quindi maggiore tasso di abbandono.

Nel retail si sente la nostalgia dei bei tempi andati. Purtroppo.

Domenica, 29 Gennaio 2023 11:33

Codice del Consumo: conosciamolo meglio

Il nostro addetto vendita Nathan “rilegge” il provvedimento a beneficio del lavoro dei suoi colleghi. Troppi consumatori si improvvisano esperti di diritto accampando pretese. Lo possono sempre fare? Una serie di articoli con la supervisione dell’associazione di consumatori Konsumer Italia.

Pagina 1 di 8