Il Blog di Nathan (vita da negozio)

Dietro lo pseudonimo di Nathan si nasconde una persona che vanta una lunga esperienza nella vita da negozio, appunto. Pertanto ne conosce pregi, difetti, problemi, opportunità: un microcosmo, che in certi casi non è neppure tanto "micro", fonte di riflessioni e anche di provocazioni. Questo vuole essere uno spazio "aperto" ai contributi di addetti vendita, capi reparto, store manager, manager a vario titolo, per migliorare la "vita da negozio". Perché solo in questo modo si migliora il rapporto e il servizio ai consumatori finali.

Mercoledì, 29 Marzo 2023 09:29

Retail, gli effetti del lavoro domenicale

Più stress sui dipendenti e quindi maggiore tasso di abbandono.

Nel retail si sente la nostalgia dei bei tempi andati. Purtroppo.

Domenica, 29 Gennaio 2023 11:33

Codice del Consumo: conosciamolo meglio

Il nostro addetto vendita Nathan “rilegge” il provvedimento a beneficio del lavoro dei suoi colleghi. Troppi consumatori si improvvisano esperti di diritto accampando pretese. Lo possono sempre fare? Una serie di articoli con la supervisione dell’associazione di consumatori Konsumer Italia.

Sabato, 14 Gennaio 2023 09:23

Blue Monday e la tristezza in negozio

Ormai una curiosa convenzione fissa al 16 gennaio il giorno più triste dell'anno. Ma da tempo questo mese si impone come quello della malinconia nel commercio.

Venerdì, 30 Dicembre 2022 11:33

“Voglio il barbecue da giardino! Adesso!”

Il buon anno di Nathan e le sue (dis)avventure in negozio.

"Ma anche noi cinquantenni abbiamo diritto a un futuro in azienda". Intervento di Nathan, commesso da oltre vent'anni.

Mercoledì, 09 Novembre 2022 22:19

“Sognavo di fare la portinaia”

Come si diventa addetto vendite? E perché? Le vie del negozio sono infinite.

Tre tipologie di consumatore prese di mire dal nostro Nathan, addetto vendita sotto copertura: quello che ha fretta, quello che vuole tutto e subito, e quello che non sbaglia mai.

Sabato, 03 Settembre 2022 18:47

Ferragosto atto secondo, Nathan risponde

Tantissimi i commenti arrivati sui nostri social network dopo il primo intervento.

I ritmi sono più umani e possiamo addirittura scambiare due parole con il cliente finale. Ma durante tutto il resto dell’anno…

Con il caldo, le vacanze e le ferie da smaltire, di quattro gatti che eravamo in negozio siamo rimasti in due a servire i clienti.

Ogni volta che cambia una figura apicale dell’organizzazione aziendale, colui che subentra deve marcare la differenza rispetto al suo predecessore. Ma non è detto che cambiare per cambiare porti a un risultato apprezzabile.

Due "categorie" di colleghi venditori da cui dipendono successi o insuccessi dell'azienda più di quanto si pensi. Testimonianza di Nathan, addetto vendita da oltre vent'anni.

L’esperienza in negozio del nostro Nathan, addetto vendita da oltre vent’anni.

Domenica, 16 Gennaio 2022 10:51

“In negozio tra pandemia e roulette russa”

La voglia di tornare alla normalità può scontrarsi con le conseguenze della situazione straordinaria che stiamo ancora vivendo.

Molti consumatori decidono ancora all’ultimo momento il regalo di Natale. Dimenticando la situazione in cui ci troviamo da mesi. (da il Blog di Nathan)

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