Il Blog di Nathan (vita da negozio)
Dietro lo pseudonimo di Nathan si nasconde una persona che vanta una lunga esperienza nella vita da negozio, appunto. Pertanto ne conosce pregi, difetti, problemi, opportunità: un microcosmo, che in certi casi non è neppure tanto "micro", fonte di riflessioni e anche di provocazioni. Questo vuole essere uno spazio "aperto" ai contributi di addetti vendita, capi reparto, store manager, manager a vario titolo, per migliorare la "vita da negozio". Perché solo in questo modo si migliora il rapporto e il servizio ai consumatori finali.
Retail, gli effetti del lavoro domenicale
Quei vecchi ricordi che in negozio non torneranno più
Codice del Consumo: conosciamolo meglio
Il nostro addetto vendita Nathan “rilegge” il provvedimento a beneficio del lavoro dei suoi colleghi. Troppi consumatori si improvvisano esperti di diritto accampando pretese. Lo possono sempre fare? Una serie di articoli con la supervisione dell’associazione di consumatori Konsumer Italia.
Blue Monday e la tristezza in negozio
Ormai una curiosa convenzione fissa al 16 gennaio il giorno più triste dell'anno. Ma da tempo questo mese si impone come quello della malinconia nel commercio.
“Voglio il barbecue da giardino! Adesso!”
“Vendere? Non è un mestiere per vecchi come me”
"Ma anche noi cinquantenni abbiamo diritto a un futuro in azienda". Intervento di Nathan, commesso da oltre vent'anni.
“Sognavo di fare la portinaia”
“La spettabile clientela non è sempre spettabile”
Tre tipologie di consumatore prese di mire dal nostro Nathan, addetto vendita sotto copertura: quello che ha fretta, quello che vuole tutto e subito, e quello che non sbaglia mai.
Ferragosto atto secondo, Nathan risponde
“Ferragosto, l’unico momento che in negozio possiamo fare il nostro mestiere”
I ritmi sono più umani e possiamo addirittura scambiare due parole con il cliente finale. Ma durante tutto il resto dell’anno…
In negozio le teorie sulla vendita (troppe volte) vanno a farsi benedire
Con il caldo, le vacanze e le ferie da smaltire, di quattro gatti che eravamo in negozio siamo rimasti in due a servire i clienti.
“Si è sempre fatto così in negozio? Forse perché andava bene”
Ogni volta che cambia una figura apicale dell’organizzazione aziendale, colui che subentra deve marcare la differenza rispetto al suo predecessore. Ma non è detto che cambiare per cambiare porti a un risultato apprezzabile.
In ogni negozio (o quasi) la "gara" tra il Pasticcione e il Pignolo
Due "categorie" di colleghi venditori da cui dipendono successi o insuccessi dell'azienda più di quanto si pensi. Testimonianza di Nathan, addetto vendita da oltre vent'anni.
“Il cliente finale cerca il prezzo basso? Io mi comporto così”
“In negozio tra pandemia e roulette russa”
La voglia di tornare alla normalità può scontrarsi con le conseguenze della situazione straordinaria che stiamo ancora vivendo.
L’anziana signora che mi fa riscoprire lo spirito natalizio in negozio
Molti consumatori decidono ancora all’ultimo momento il regalo di Natale. Dimenticando la situazione in cui ci troviamo da mesi. (da il Blog di Nathan)